Concertone Capodanno a Cosenza, sono legittime le critiche a Caruso?

Concertone Capodanno a Cosenza, sono legittime le critiche a Caruso?

  • Dicembre 30, 2023
(Immagine di repertorio)

Spendere centinaia di migliaia di euro in un periodo come questo fa sempre storcere il naso, specialmente se una somma del genere è destinata ad organizzare il Concertone di Capodanno e non invece a dare ossigeno alla nostra povera economia, alla sanità disastrata, alle infrastrutture o ad una qualsiasi delle mille emergenze che da mezzo secolo attanagliano la Calabria.
È un po’ quello che sta succedendo in questi giorni alla giunta comunale cosentina guidata da Franz Caruso che paga lo scotto per aver sborsato 335mila euro per festeggiare il 2024 in piazza con la cantante Giorgia.
Una notizia che ha dato la stura ad ogni sorta di strumentalizzazione politica, populismi da bar e alla indignazione – legittima, diciamolo subito – di quanti ritengono una scelta del genere inopportuna e intempestiva.
Ma lo è davvero? Cerchiamo di dare una lettura della vicenda il più possibile oggettiva e lontana da appartenenze e difese di casta.
Personalmente ritengo pienamente condivisibile e lineare la decisione di Franz Caruso. La musica non è solo intrattenimento: è socialità, aggregazione, cultura. E non vedo niente di sbagliato nel destinare una parte del bilancio comunale a finanziare un grande evento che non solo accompagnerà i cosentini e molti altri nel nuovo anno con una delle migliori artiste del panorama musicale italiano ma produrrà un indotto non indifferente in termini economici e un ritorno di immagine per il territorio di sicuro impatto e grande valore. Entrambi mi sembrano fatti concreti e incontrovertibili.
Inoltre ci sarebbe da evidenziare un altro aspetto che nelle critiche di questi giorni non viene minimamente preso in considerazione: è la prima volta che in città si spendono queste cifre per il “main event” della notte di San Silvestro? Direi proprio di no. Basta andare a ritroso negli ultimi anni per appurare come, per la stessa occasione, di soldi ne sono stati spesi molti di più.
Ecco che appare evidente la strumentalità di alcune affermazioni che hanno tutto l’aspetto di un attacco politico ad un avversario e non di una critica legittima e motivata nell”interesse della città e dei cosentini.