Dal cuore dell’Aspromonte, un messaggio di rinascita per i giovani

Dal cuore dell’Aspromonte, un messaggio di rinascita per i giovani

  • Agosto 18, 2025

«Le parole delle donne di San Luca sono un messaggio di straordinaria forza civile: aprire le proprie case ai fedeli significa custodire un patrimonio di fede, di identità e di comunità che nessuna burocrazia potrà mai sostituire.
Come CSAIn Calabria, da tempo al fianco del territorio di San Luca insieme al parroco del paese, don Gianluca, e alla terna commissariale, sento il dovere di sostenere questo gesto che rappresenta non solo una risposta al bisogno religioso, ma anche un segno concreto di accoglienza, di socialità e di speranza.
Questo esempio deve essere soprattutto un richiamo per i giovani del territorio: è a loro che spetta la responsabilità e l’opportunità di trasformare l’amore per le tradizioni in energia per il futuro. Restare a San Luca, impegnarsi per rivitalizzarne lo spirito, creare spazi di aggregazione e socialità puliti, sani e liberi da condizionamenti negativi, è la vera sfida che li attende. La festa della Madonna della Montagna e le altre espressioni autentiche della cultura aspromontana possono e devono diventare la base per costruire un senso di appartenenza positivo e condiviso.
La voce delle donne richiama tutti noi alla responsabilità di ascoltare le comunità, di valorizzarne le risorse autentiche e di accompagnare percorsi di rinascita che partano dal basso, dalle persone, dalle famiglie, dai giovani. È da qui che passa la possibilità di scrivere una storia nuova per San Luca e per l’Aspromonte.»

Amedeo Di Tillo
Presidente regionale CSAIn Calabria