San Luca ancora senza candidati. La politica dei fatti riparta da qui
- Giugno 11, 2024
Fin’ora San Luca era un paese noto al grande pubblico soprattutto per due fatti: avere dato i natali a Corrado Alvaro ed essere la “patria” della strage di Duisburg.
Ora se ne è aggiunto un terzo: per la quarta volta negli ultimi 20 anni qui non si è votato per le comunali.
Mancanza di liste e di candidati.
Badate bene: non è un caso isolato. Solo in Calabria in altri due comuni, a Melissa e San Lorenzo, non si è potuto votare per lo stesso motivo ma la particolarità è che a San Luca la storia si ripete con una frequenza a dir poco inquietante.
Il sindaco uscente, Bruno Bartolo, che ha governato il paese gli ultimi cinque anni, spiega che «in questa consiliatura, difficile, le istituzioni mi hanno lasciato da solo. Mai una telefonata, quantomeno per capire se San Luca avesse qualche necessità. Per far arrivare un dirigente scolastico a queste latitudini ho dovuto minacciare le dimissioni».
Facile intuire perché qui non ci sia la corsa a candidarsi: a San Luca la sfiducia nelle istituzioni regna sovrana e le istituzioni dal canto loro non hanno fatto niente per tentare di riavvicinare la popolazione alla vita democratica e alla (buona) politica.
Abbiamo appena mandato in archivio le elezioni Europee e il dato sull’astensionismo ci ha dimostrato oltre ogni ragionevole dubbio quanto sono distanti e disinteressati i cittadini rispetto alla vita politica.
Ora che le urne sono chiuse e sulle campagne elettorali è ufficialmente calato il silenzio, vogliamo fare qualcosa di concreto per riaccendere una speranza nei cittadini?
E perché non partire proprio da San Luca? Perché non lavorare ad una candidatura unitaria, trasversale agli schieramenti ma rappresentativa del territorio e dei valori di onestà, pulizia morale e impegno civile indispensabili se si vuole realmente dare un segnale di cambiamento?
L’impegno politico è un valore che dobbiamo trasmettere soprattutto ai giovani ma per farlo è necessario dare l’esempio.
In questo momento San Luca è un simbolo stereotipato dei mali della Calabria. Facciamolo diventare il simbolo di una nuova consapevolezza civile e democratica, testimonianza viva e vitale del valore della legalità, della democrazia e del rispetto delle regole.